Storia del gruppo

Il Gruppo AGESCI Palermo 11, nasce l’11 Novembre dell’anno 1983 dallo sdoppiamento di un altro Gruppo , il Palermo 1.

Il Gruppo fin dalla nascita ha operato nel Quartiere Cuba – Calatafimi, avendo la sede presso l’istituto dei Padri del Boccone del Povero in Via Quarto dei Mille, per oltre 15 anni.

In seguito, con il cambio di destinazione, il Gruppo si è trasferito presso la Parrocchia di Santo Espedito, dove ha trovato accoglienza da parte del Parroco, nel Quartiere Libertà.

Sebbene la lontananza con il vecchio Quartiere fosse molta, in questo trasferimento alcun ragazzo è stato perso,anche se molti venivano dalla parte alta di Corso Calatafimi.

Il Gruppo ha sempre operato accogliendo bambini/e ragazzi/e giovani dai 7 ai 20 anni divisi nelle tre branche: L/C; E/G; R/S.

Gli Adulti che si occupano dei ragazzi sono Responsabili che hanno o completato l’iter di formazione previsto dall’AGESCI per gli Educatori che operano con i ragazzi (tre corsi), o che lo stanno completando.

Alcuni dei Capi della Comunità Capi fanno parte di Organismi Nazionali e Regionali, e sono Formatori sia Nazionali che Regionali nei Campi di Formazione per Educatori Scout.

La Comunità Capi (così si definisce il gruppo degli educatori) opera nel territorio in cui è inserita, collaborando non solo con la Parrocchia, ma anche con tutti gli organismi sia Educativi come le Scuole o gli Osservatori per la dispersione scolastica, i Provveditorati, e con gli organismi civili quali le Amministrazioni, Comune, Provincia e Circoscrizione

La storia del Gruppo è costellata da collaborazioni con questi Enti per l’inserimento di ragazzi segnalati, ma anche con la Neuropsichiatria Infantile per alcuni ragazzi portatori di Handicap, per la cui accoglienza il Gruppo è sempre stato disponibile.

Attualmente sono presenti in Gruppo tre ragazzi/e con handicap gravi, che partecipano alle attività e crescono con gli altri, anzi con l’aiuto e la collaborazione degli altri.

Inoltre il Gruppo ha partecipato ad eventi Nazionali e Internazionali di grande rilievo dalle GMG ai Jamboree, grandi raduni mondiali scout con presenze fino a 25.000 ragazzi/e provenienti da ogni Continente, ai Campi Internazionali sia in Francia che in Inghilterra che in Route particolari in Spagna, a Santiago De Compostela.

Written by Comunità Capi in: |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Realizzato con WordPress e svariati ceri accesi alla "Santa Pazienza" da Emanuele. ;-)